Info sull’Iscrizione

La Seasonal School “Issues on China: Innovation, Society and Culture” è rivolta a studenti con qualsiasi background accademico che vogliano approcciarsi allo studio e alla comprensione delle attuali dinamiche che riguardano la Cina contemporanea, attraverso l’analisi del fenomeno dell’innovazione cinese, delle questioni geopolitiche, delle relazioni internazionali e del sistema giuridico. 

Ogni giornata si compone di 8 ore di lezione (dalle 9.00 alle 18.00, con un’ora di pausa pranzo) per un totale di 40 ore. È previsto il riconoscimento di 4 Crediti Formativi Universitari (CFU) a coloro che frequentano l’intero percorso formativo. L’acquisizione dei CFU è subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza e al superamento delle prove di verifica di apprendimento previste.

Requisiti di ammissione

  • essere iscritti ad un corso di laurea, postlaurea o PhD;
  • essere in pari con gli esami previsti dai rispettivi ordinamenti con una media dei voti di almeno 27/30 (sistema italiano) o B (sistema internazionale);
  • avere una conoscenza (autocertificata) della lingua inglese e italiana almeno al livello B2.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

Domanda di amissione

Coloro che intendono concorrere per l’ammissione alla Seasonal School devono presentare domanda esclusivamente in modalità online, utilizzando il servizio accessibile registrandosi al sito che sarà segnalato.
https://www.santannapisa.it/it/issues-china-innovation-society-and-culture-0

Allegato a questa pagina, troverete un tutorial che vi guiderà dettagliatamente nella procedura.

Documenti da allegare alla domanda

  • il curriculum vitae aggiornato;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • autocertificazione di conoscenza della lingua inglese e italiana almeno a livello B2;
  • autocertificazione degli esami sostenuti e relativa votazione o certificato storico degli esami sostenuti oppure transcript of records;
  • attestazione ISEE per ottenimento riduzione della quota di iscrizione (se studenti iscritti in università italiane) (facoltativo);
  • documentazione equivalente all’ISEE idonea alla certificazione del reddito rilasciata dall’ente preposto dello stato di provenienza, per ottenimento riduzione della quota di iscrizione (se studenti iscritti in università straniere) (facoltativo);
  • altri documenti ritenuti utili ai fini dell’ammissione alla Seasonal School (es. certificato invalidità ecc..) (facoltativo).

Per una più corretta organizzazione dei corsi di lingua e cultura cinese, si invita a specificare in questa sezione (tramite il caricamento di certificazioni o autocertificazioni) se si è in possesso di una pregressa conoscenza della lingua cinese e, eventualmente, a che livello.

Quote di iscrizione e borse di studio

La quota di iscrizione alla Seasonal School include la partecipazione alle lezioni, il materiale didattico, il vitto e l’alloggio per l’intera durata del corso.

I partecipanti alla Seasonal School potranno alloggiare presso i dormitori della Scuola Sant’Anna nel cuore di Pisa.

La quota di iscrizione è determinata secondo quanto precisato nella tabella all’interno del bando allegato a questa pagina, in riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità presentata. La quota di iscrizione dovrà essere versata entro il termine e con le modalità indicate nella comunicazione di ammissione.

Ai tre partecipanti che, al termine del corso, otterranno la valutazione migliore, verrà erogata una borsa di studio pari a 450 € finanziata dalla Fondazione Talento all’Opera.

Ricordiamo inoltre che i candidati provenienti da Atenei convenzionati con la Scuola, come ad esempio l’Università di Macerata, potranno usufruire di una riduzione della quota del 10%, cumulabile alle riduzioni derivanti dalla certificazione ISEE.

Questo evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano Galileo Galilei