Faculty

Alberto Di Minin
Scuola Superiore Sant’Anna

Alberto Di Minin è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, Visiting Professor presso il Department of Operations, Organization, and Human Resources – Twente University in Olanda, e Research Fellow con la Berkeley Roundtable on the International Economy (BRIE, University of California Berkeley). Si occupa di gestione dell’innovazione, ed in particolare di trasferimento tecnologico, Open Innovation e nuovi modelli di business. Coordina le attività della MIND Community (Management and Innovation Design), e dell’Istituto Galilei presso la Chongqing University.

Collabora con Nòva del Sole24Ore.

Nicola Bellini
Scuola Superiore Sant’Anna

È Professore Ordinario di Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Direttore dell’Istituto di Gestione del Turismo della La Rochelle Business School.

Dal 2007 al 2014 è stato Direttore dell’Istituto Galileo Galilei di Chongqing e Condirettore dell’Istituto Confucio di Pisa.

Filippo Fasulo
Scuola superiore sant'anna/Istituto per gli studi di politica internazionale

Research Fellow e Co-Head dell’Osservatorio Geoeconomia dell’ISPI. Inoltre, è professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In precedenza, è stato direttore del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF) e membro del comitato scientifico e di redazione di Mondo Cinese. Ha conseguito un dottorato in Istituzioni e politiche all’Università Cattolica di Milano e nel 2012 un Msc in China in Comparative Perspective presso la London School of Economics (LSE). È anche segretario accademico della Sezione Cinese della Classe di Studi sull’Estremo Oriente dell’Accademia Ambrosiana. Tra il 2017 e il 2021 è stato curatore del Rapporto annuale del CeSIF e nel 2017 è stato selezionato per lo Young Sinologist Visiting Programme presso la Shanghai Academy of Social Sciences.

Giuseppe Martinico
Scuola Superiore Sant’Anna

Professore Ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Precedentemente è stato Garcia Pelayo Fellow presso il Centro de Estudios Políticos y Constitucionales di Madrid, Max Weber Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo e borsista post-doc presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Collabora con il Centro per la Cooperazione Giudiziaria dell’Istituto Universitario Europeo ed è direttore di STALS (Sant’Anna Legal Studies), e di Perspectives on Federalism.

Francesco Strazzari (TBC)
Scuola Superiore Sant’Anna

Professore di Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Adjunct Professor in International Relations presso SAIS Europe – The Johns Hopkins University. È specializzato in conflict, peace and security studies, concentrandosi prevalentemente su violenza politica e criminalità organizzata transnazionale. Le sue principali aree di competenza riguardano le zone di vicinato dell’Unione Europea, l’Africa e il Medio Oriente.

Marco Bonaglia
Università di Chongqing/Scuola Superiore Sant'Anna

Dottorando in Business Administration presso la Chongqing University, con una ricerca sul tema della “gestione del turismo”. In precedenza ha lavorato a Milano per realtà no profit occupandosi di investimenti cinesi in Italia e relazioni sino-italiane. Dal 2021 è Membro del team di ricerca e responsabile della comunicazione del progetto europeo “ArtIST”. I suoi principali interessi di ricerca sono lo sviluppo economico della Cina occidentale e il management del settore turistico di Chongqing.

Jacopo Cricchio
Scuola Superiore Sant'Anna

Jacopo Cricchio è un dottorando in management dell’innovazione presso la scuola superiore Sant’Anna. La sua area di ricerca riguarda l’ecosistema dell’innovazione cinese, analizzandone in particolare le politiche dell’innovazione, le strategie di open innovation e le applicazioni di intelligenza artificiale. Collabora con il gruppo di lavoro “technology and innovation policy” dell’OECD, coadiuvando il lavoro del prof. Di Minin.

Faculty Esterna

Federico Roberto Antonelli
Università Roma Tre

Professore aggregato di diritto privato comparato e storia dell’Asia Orientale presso l’Università degli studi di Roma TRE. E’ inoltre titolare dell’insegnamento di The Chinese Legal System presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza, ha conseguito inoltre il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato comparato e diritto privato dell’Unione Europea presso l’Università di Macerata e svolto un post dottorato presso l’Università di Pechino. Ha pubblicato numerosi saggi in tema di diritto e storia contemporanea cinese. Per più di dieci anni è stato Of Counsel di studi legali e tributari internazionali assistendo aziende italiane e cinesi in progetti di investimento e arbitrati. Dal 2011 al 2019, in qualità di Esperto ex art. 168 del DPR 18/1967, ha ricoperto l’incarico di Addetto giuridico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.
.

Ivan Cardillo
Zhongnan University of Economics and Law

Senior Lecturer e vice direttore dell’Istituto di diritto straniero e diritto comparato, presso la facoltà di giurisprudenza della Zhongnan University of Economics and Law, con sede a Wuhan, dove tiene vari corsi per studenti cinesi in lingua cinese, tra cui Introduzione al diritto comparato, Comparazione tra la cultura giuridica occidentale e cinese, Storia del diritto occidentale, Diritto e cinema, membro del Comitato per la formazione in etica delle professioni legali e dell’Accademia per la cultura giuridica, visiting professor presso l’Università di Trento, dipartimento Facoltà di giurisprudenza, dove è titolare del corso di Introduzione al diritto cinese, membro del comitato editoriale di «Giustizia Consensuale», «中西法律传统» (Legal Traditions of the West and China), e corrispondente per «Diritto Penale XXI Secolo». Insignito dei premi “Xu Guangqi” dall’Ambasciata Italiana in Cina e “Good Young Professor 2017” dalla Lega dei Giovani Comunisti del Partito Comunista Cinese. E’ inoltre Senior Advisor del Faren Think Tank del Legal Daily (法制日报) diretto dal Comitato centrale per gli affari legislativi e politici del Partito comunista cinese ed esperto scientifico per EU-China Research and Innovation Dialogue.

Simone Corsi
Loughborough University School of Business and Economics

Lecturer (Assistant Professor) in Strategia e Innovazione presso la Loughborough University School of Business and Economics (Regno Unito), dove conduce ricerche sulla R&D internazionale e sulla gestione dell’innovazione. Oltre alla sua ricerca, ha lavorato a lungo con le istituzioni governative britanniche, italiane e cinesi per la creazione e la realizzazione di programmi di cooperazione in ricerca e sviluppo.

Francesca Spigarelli
Università di Macerata

Docente di Economia applicata (SECS-P/06) presso l’Università di Macerata e direttrice del Centro di Ricerca “China Center”, un polo per la ricerca e la formazione, a carattere multidisciplinare, che nasce con il fine di valorizzare le competenze e le conoscenze maturate nel corso degli anni dai ricercatori dell’Università di Macerata in vari campi e settori aventi ad oggetto la Cina. Diritto, economia, politica, international business, sono solo alcuni esempi delle discipline trattate.

È Prorettore all’auto imprenditorialità, al trasferimento tecnologico ed alla Carta Europea dei Ricercatori, Università di Macerata. Coordinatrice del progetto Europeo “PEOPLE MCSA ITN: Horizon 2020” on Heart (Health-related Activity Recognition system based on IoT. An interdisciplinary training program for young researchers) e coordinatore scientifico di LUCI, il Laboratorio per la creatività e l’innovazione.

Yang Lin
Nankai University, tianjin

Professoressa associata, direttrice del Dipartimento di Italiano e vice direttrice del Centro di Area Studies presso la Facoltà di Lingue Straniere della Nankai University. Ha ottenuto il Ph.D. in lingua e letteratura italiana presso la University of Chicago. Nel 2013 è stata visiting professor presso l’Università di Palermo. Nel 2021 ha ottenuto l’Onorificenza di Cavaliere “Ordine della Stella d’Italia”. I suoi interessi di ricerca comprendono le relazioni culturali tra Cina e Italia, la Cina nella letteratura di viaggio italiana e l’insegnamento della lingua italiana in Cina.

Ospiti – Guest Speakers

Massimo Bagnasco
progetto cmr/camera di commercio europea in cina

Managing Partner di Progetto CMR (Pechino), studio di progettazione italiano che si colloca tra i primi 100 studi di architettura al mondo, con sede a Milano e 12 uffici a livello globale. Nel 2004 si trasferisce in Cina per fondare la società locale. Da allora è stato responsabile delle operazioni dell’azienda in tutta la Cina. Nel 2009 diventa Partner. Attualmente è anche vicepresidente della Camera dell’UE e recentemente è stato eletto presidente del South West China Chapter (Sichuan, Chongqing, Yunnan e Guizhou). È stato membro del comitato consultivo di esperti in due progetti di cooperazione finanziati da HORIZON 2020 tra UE e Cina, nel campo dello sviluppo urbano e dell’innovazione, nonché in quello di Enrich China. È visiting Professor presso la Facoltà di Architettura dell’Università Jiaotong di Pechino. Recentemente è stato nominato membro dell’Advisory Board del China Center del Politecnico di Torino.

Guido Giacconi
In3act/camera di commercio europea in cina

Co-fondatore e Presidente di In3act, CEO di In3act Global e Chairman di In3act Business and Investment Consulting (Beijing) Ltd e Vice Presidente della Camera di Commercio Europea in Cina.

Associate Professional della Scuola Sant’Anna di Pisa, unico residente in Cina, ed in passato lecturer all’Università di Bologna, Ancona, Perugia, Milano, Roma, Macerata. In Cina, è stato lecturer nel programma EMBA della Tsinghua University.

La sua azienda offre servizi di business strategy e investments advisory finalizzate allo sviluppo di business di aziende italiane/europee in Cina o di aziende cinesi in Italia/Europa, oltre che all’assistenza verso enti governativi cinesi nelle strategie di cambiamento e organizzative.

Simone Padoan
EEGEX (Energy Environment Global Exchange)

Analista delle relazioni commerciali tra Italia e Cina, advisor per l’internazionalizzazione e coordinatore di programmi di cooperazione economica riguardanti le PMI, dedica particolare attenzione alla sostenibilità ed alla tutela ambientale.
Da luglio 2021 è vice coordinatore del Gruppo di Lavoro Energia e Protezione Ambientale della Camera di Commercio Italiana in Cina
Dal 2015 è segretario generale di EEGEX (Energy Environment Global Exchange), Ente non-profit che promuove lo scambio di competenze e di tecnologie tra Italia e Cina, pubblicando analisi e rapporti sullo sviluppo del mercato ambientale in Cina.
Dal 2007 è componente di direttivo di Confapi Venezia, confederazione della Piccola e Media Industria privata

Simone Pieranni
Il Manifesto

Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, scrivendo per media italiani e internazionali.

Dal 2014 lavora alla redazione esteri del Manifesto. Assieme a Giada Messetti, è autore del podcast sulla Cina Risciò, prodotto da Piano P. È autore di Brand Tibet (Derive Approdi, 2010), Cina Globale (Manifestolibri, 2017), del romanzo Genova Macaia (Laterza, 2017) e di Red Mirror, il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020).

Renata Pisu (TBC)
giornalista e scrittrice

Renata Pisu ha frequentato i corsi di lingua cinese e di storia della Cina moderna all’Università di Pechino fino agli inizi della Rivoluzione Culturale. Da allora svolge la professione di giornalista con particolare attenzione ai problemi dell’Asia Orientale. È stata corrispondente de “La Stampa” a Tokyo dal 1984 al 1988. Dal 1990 svolge il compito di inviato speciale de “La Repubblica” su tutti i fronti delle guerre non dichiarate e delle catastrofi annunciate, dalla Bosnia al Ruanda, dal Kuwait alla Cambogia, dal Bangladesh all’Indonesia. Ha tradotto dal cinese numerose opere di narrativa contemporanea ed è autrice di saggi sulla società cinese pubblicati su varie riviste italiane e straniere.

Docenti di Lingua

MEI GUOLI
istituto confucio di pisa

Ha ottenuto il Master di insegnamento di Lingua Cinese per stranieri presso la Chongqing University. Dal 2014 al 2018 è stata insegnante di cinese volontaria in Thailandia, Sud Africa e Stati Uniti.

Da settembre 2018 è insegnante di cinese presso l’Istituto Confucio di Pisa, Italia.

LI YANYAN
istituto confucio di pisa

Ha ottenuto il Master di insegnamento di Lingua Cinese per stranieri presso la Chongqing University. Da febbraio 2018 è docente presso l’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Responsabile dei corsi di lingua cinese, compresi i corsi di cinese per il pubblico generale dal livello uno al livello quattro, corsi curriculari di cinese presso l’Università di Pisa, corso di cinese commerciale presso l’azienda SITAEL, e i corsi di cinese nelle scuole superiori della Toscana.

Assistente Didattico

Fabiana De Carlo
Scuola superiore Sant’Anna

Program Officer presso la Scuola Superiore Sant’Anna, si occupa del supporto ad attività scientifiche e di cooperazione accademica con la Cina. Inoltre è responsabile del coordinamento delle attività didattiche e culturali dell’Istituto Confucio di Pisa.

Laureata in Relazioni Internazionali – “China and Global Studies” – presso l’Università di Torino, è sinologa e mediatrice linguistica e culturale. In precedenza ha lavorato presso ANGI 中意亲年会, onlus con sede a Torino, occupandosi del processo di integrazione del cittadino cinese sul territorio.