Faculty

Alberto Di Minin
Scuola Superiore Sant’Anna

Alberto Di Minin è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, Visiting Professor presso il Department of Operations, Organization, and Human Resources – Twente University in Olanda, e Research Fellow con la Berkeley Roundtable on the International Economy (BRIE, University of California Berkeley). Si occupa di gestione dell’innovazione, ed in particolare di trasferimento tecnologico, Open Innovation e nuovi modelli di business. Coordina le attività della MIND Community (Management and Innovation Design), e dell’Istituto Galilei presso la Chongqing University.

Collabora con Nòva del Sole24Ore.

Nicola Bellini
Scuola Superiore Sant’Anna

È Professore Ordinario di Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Direttore dell’Istituto di Gestione del Turismo della La Rochelle Business School.

Dal 2007 al 2014 è stato Direttore dell’Istituto Galileo Galilei di Chongqing e Condirettore dell’Istituto Confucio di Pisa.

Giuseppe Martinico
Scuola Superiore Sant’Anna

Professore Associato di Diritto Pubblico Comparato presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Precedentemente è stato Garcia Pelayo Fellow presso il Centro de Estudios Políticos y Constitucionales di Madrid, Max Weber Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo e borsista post-doc presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Collabora con il Centro per la Cooperazione Giudiziaria dell’Istituto Universitario Europeo ed è direttore di STALS (Sant’Anna Legal Studies), e di Perspectives on Federalism.

Pietro Tonutti
Scuola Superiore Sant’Anna

Pietro Tonutti è Professore Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove è a capo del Gruppo di Ricerca Post-raccolta e di Viticoltura. È stato Direttore della Divisione Ricerca e delegato per le Relazioni Internazionali. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e il Dottorato di Ricerca in Fisiologia delle Piante Coltivate presso l’Università degli Studi di Padova.

È direttore del Master Universitario ‘Vini italiani e mercati mondiali” ed e’ coordinatore del progetto “The Italian Way of wine” (Corso di Alta Formazione in Cina).

Nicola Vitiello
Scuola Superiore Sant’Anna

Docente presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna.

Co-fondatore e Advisor in IUVO spin-off nato tra le mura della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, specializzata in biorobotica.

Da anni è impegnato nella sperimentazione e nello sviluppo di nuovi apparecchi robotici indossabili per l’assistenza, la riabilitazione e l’aumento del movimento dell’uomo.

Nel 2018 ha fatto parte di una delegazione formata da esponenti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, della Fondazione Don Gnocchi e dell’azienda Inpeco che ha visitato la Peking University, la più importante università cinese nei campi della ricerca e della formazione, per avviare nuovi rapporti di collaborazione internazionale e per valutare la possibilità di avviare progetti condivisione.

Marco Bonaglia
Università di Chongqing/Scuola Superiore Sant'Anna

Marco Bonaglia è Dottorando in Business Administration presso l’Università di Chongqing, con una ricerca sul tema della “gestione del turismo”. In precedenza ha lavorato a Milano per realtà no profit occupandosi di investimenti cinesi in Italia e relazioni sino-italiane.

I suoi principali interessi di ricerca sono lo sviluppo economico della Cina occidentale e il settore del turismo di Chongqing.

Antonio Crupi
Scuola Superiore Sant’Anna

Ricercatore post-doc presso l’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna e ricercatore affiliate presso l’Institute of Manufacturing dell’Università di Cambridge. Antonio ha conseguito un dottorato di ricerca in Economics, Statistics and Management.

È stato Visiting Scholar presso la Shanghai Jiao Tong University (CN) e la Sogang University (KR). La sua ricerca riguarda l’innovazione, l’imprenditorialità e la proprietà intellettuale.

Alessandro Zadro
Scuola Superiore Sant’Anna & Cercius Group LTD

Alessandro Zadro è Program Manager presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Da aprile 2020 è inoltre Business Development Manager per Cercius Group LTD. Ha conseguito un Master in Chinese Studies presso la School of Oriental and African Studies (University of London) e un Master in Relazioni Internazionali presso la Peking University.

I suoi principali interessi sono gli investimenti diretti esteri cinesi in Europa e la società cinese contemporanea, con un focus sulla migrazione interna.

Filippo Fasulo
Centro Studi per l’Impresa, Fondazione Italia Cina (CeSIF)

Filippo Fasulo è Direttore del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina e Associate Research Fellow presso ISPI. Nel 2014 ha conseguito un dottorato di ricerca in Politica e Istituzioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha ricevuto il Premio Cesare Bonacossa dall’Università degli Studi di Pavia.

Nel 2012 ha conseguito un Master in China in Comparative Perspectives presso la London School of Economics and Political Science. Dal 2011 insegna temi legati alla Cina all’Università Cattolica di Milano e dal 2017 alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa. È inoltre Segretario Accademico per gli Studi dell’Estremo Oriente presso l’Accademia Ambrosiana di Milano e membro del comitato editoriale di Mondo Cinese, la più importante rivista italiana sulla Cina contemporanea.

Faculty Esterna

Federico Antonelli
Università Roma Tre

Professore di diritto comparato presso Roma Tre ed ex addetto agli affari legali presso l’Ambasciata d’Italia in Cina.

È anche professore di diritto cinese presso l’Università di Macerata e Professore di Storia dell’Asia presso l’Università di Roma Tre.

Antonio Apicella
Università della Campania (Luigi Vanvitelli)

Professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali e Responsabile dell’Advanced Materials Lab del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli studi della Campania (Luigi Vanvitelli).

La sua ricerca di base e industriale si concentra nel campo dei materiali avanzati.

Plinio Innocenzi
Università di Sassari

Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università degli Studi di Sassari e dal 2010 al 2019 responsabile scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.

Francesca Spigarelli
Università di Macerata

Docente di Economia applicata (SECS-P/06) presso l’Università di Macerata e direttrice del Centro di Ricerca “China Center”, un polo per la ricerca e la formazione, a carattere multidisciplinare, che nasce con il fine di valorizzare le competenze e le conoscenze maturate nel corso degli anni dai ricercatori dell’Università di Macerata in vari campi e settori aventi ad oggetto la Cina. Diritto, economia, politica, international business, sono solo alcuni esempi delle discipline trattate.

È Prorettore all’auto imprenditorialità, al trasferimento tecnologico ed alla Carta Europea dei Ricercatori, Università di Macerata. Coordinatrice del progetto Europeo “PEOPLE MCSA ITN: Horizon 2020” on Heart (Health-related Activity Recognition system based on IoT. An interdisciplinary training program for young researchers) e coordinatore scientifico di LUCI, il Laboratorio per la creatività e l’innovazione.

Liu Wei
Università di Chongqing

Liu Wei è professore e tutor di dottorato della School of Economics and Business Administration (SEBA) dell’Università di Chongqing e anche vicedirettore del Centro di ricerca per l’amministrazione aziendale e lo sviluppo economico dell’Università di Chongqing.

È stato principalmente impegnato nell’insegnamento e nella ricerca scientifica nei settori della gestione dell’innovazione tecnologica, dell’imprenditorialità, della finanza tecnologica e del capitale di rischio.

Pu Yongjian
Università di Chongqing

Pu Yongjian è professore di secondo livello e tutor di dottorato della School of Economics and Business Administration dell’Università di Chongqing. Nel tempo libero è anche pittore, scrittore ed è spesso invitato a discutere i temi dello sviluppo economico di Chongqing, del Cerchio economico di Chengdu-Chongqing e del turismo sui canali televisivi locali e nazionali.

In passato, ha avuto la possibilità di collaborare strettamente con la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Istituto Galileo Galilei di Chongqing. Pubblica quotidianamente sui suoi social e su altre pagine di Wechat riflessioni su filosofia, arte e sullo sviluppo economico di Chongqing.

Speaker Istituzionali

Luca Sabbatucci
Direttore Generale per la Mondializzazione e gli Affari Globali del Ministero degli Esteri

Luca Sabbatucci è entrato nel servizio diplomatico nel 1990 e ha lavorato nel Servizio per il Protocollo diplomatico e nel Gabinetto del Ministro. Ha ricoperto vari incarichi presso le ambasciate a Seoul, Atene e Ankara, dove è stato anche Vice Capo Missione.

Per buona parte della sua carriera si è occupato della gestione delle risorse umane e finanziarie del MAE, in qualità di Vice Direttore Generale (2011-2015) e poi Direttore Generale Risorse e Innovazione (2015-2018).

L’8 gennaio 2019 è stato nominato Direttore generale per gli affari globali. Nato a Roma nel 1963, si è laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha svolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri. Ha ricevuto la Decorazione al Merito della Repubblica.

Emanuele De Maigret
Vice Capo Missione presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino

Il Ministro Consigliere Emanuele de Maigret è entrato alla Farnesina nel 2000. Dal 2017 presta servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino come Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale e dal 2020 anche come Vice Capo Missione. In precedenza è stato assegnato all’Ambasciata a Washington D.C. (2013-2017). Dal 2009 al 2013 è tornato a Roma come Capo della Segreteria del Direttore Generale per l’Unione Europea.

In precedenza, ha prestato servizio nelle Ambasciate a Brasilia (2006-2009) e Varsavia (2002-2006). Emanuele de Maigret è nato a Roma il 24 aprile 1970, si è laureato in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) presso l’Università degli Studi di Camerino e ha conseguito un Master in Studi Diplomatici presso la SIOI (Società Internazionale per l’Organizzazione Internazionale). È sposato e ha due figli.

Cristina Ravaglia
Ambasciatore, già, tra l’altro, Vice Direttore Generale per i Paesi dell’Asia e Oceania

L’ambasciatore Cristina Ravaglia, entrata in carriera diplomatica nel 1978, ha lasciato il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel Marzo 2017, in qualità di Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, incarico che ricopriva dal giugno 2012.

Cristina Ravaglia ha superato anche l’esame di avvocato, oltre al concorso per l’accesso alla carriera diplomatica. Come diplomatica, ha prestato servizio all’estero presso le ambasciate a Varsavia (1982-85) e Madrid (1996-2000) e presso i consolati generali a Buenos Aires (1985-89) e Monaco (1992-96).

Federico Failla
Ambasciatore d’Italia a Seoul

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso la LUISS “Guido Carli” di Roma nel 1984, è entrato in carriera diplomatica nel 1985. Il suo primo incarico all’estero, nel 1988, è stato quello di Console a Hong Kong; dal 1992 al 1995 è stato Primo Segretario e successivamente Consigliere per il settore commerciale presso l’Ambasciata a New Delhi. Dal 1998 al 2005 è stato Console Generale a Canton, in Cina.

Dal 2002 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Primo Consigliere presso la Rappresentanza Italiana presso l’Unione Europea, a Bruxelles. Nel 2005 è tornato al Ministero come Capo dell’Ufficio dell’Asia orientale presso la Direzione generale per l’Asia, l’Oceania e il Pacifico. Dal 2011 al 2015 è stato Ambasciatore d’Italia in Indonesia, accreditato anche a Timor Est, nonché Rappresentante Permanente Italiano presso l’ASEAN. Attualmente è Ambasciatore d’Italia in Corea del Sud.

Stefano Beltrame
Capo dell'Unità per la Formazione del Ministero degli Esteri - già Console Generale d'Italia a Shanghai

Laureato a Padova, dopo un’esperienza nel settore privato con Procter & Gamble e Johnson & Johnson, è entrato nel servizio diplomatico italiano all’inizio degli anni novanta. Come diplomatico, ha prestato servizio in Kuwait, Germania, Iran e Stati Uniti.

Dal 2010 al 2014 è stato Consigliere Diplomatico del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. È stato console generale d’Italia a Shanghai (2013-2018) e consigliere diplomatico del ministro dell’Interno. Attualmente è Direttore dell’Unità Formazione presso la Direzione Generale Risorse e Innovazione del Ministero degli Affari Esteri.

Tra gli altri, è autore di “Breve storia degli Italiani in Cina” (Luiss University Press, 2019), “Mossadegh. Iran, oil, the United States and the roots of the Islamic revolution” (Rubbettino) e “The storia del Kuwait. Gli arabi, il petrolio e la prima guerra del Golfo ”(Arachne).

Davide Giglio
Capo dell’Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale a Taipei

È membro del Servizio Esteri italiano da più di due decenni e ricopre il grado personale di Ministro Plenipotenziario. Nato a Siracusa nel 1966, si è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991. Dopo essere entrato a far parte del Corpo diplomatico italiano nel 1994, ha prestato servizio a Islamabad (1998-2001), Hong Kong (2001- 2005), Osaka (2007-2011) e Pechino (2011-2015).

Nel 2015-2018 ha ricoperto la carica di Vice Direttore per l’Asia e il Pacifico e Capo dell’Ufficio del Nord-Est asiatico presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia. Il Ministro Giglio parla inglese, francese, tedesco e spagnolo. Possiede una conoscenza limitata del cinese mandarino (HSK 3; 2012) e giapponese (Nihongo Noryoku Shiken Level 5; 2010).

Pietro Sferra Carini
Vice Capo Missione presso l'Ambasciata d'Italia a New Delhi

Membro del Servizio Esteri italiano dal 2000, Pietro Sferra Carini è l’attuale Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi, coprendo sia l’India che il Nepal.

A livello nazionale, ha prestato servizio presso la Direzione Generale per i Paesi Europei del MAE italiano e, nel suo secondo giro in Sede, come Capo di Gabinetto del Segretario Generale del MAE.

I suoi precedenti incarichi all’estero includono il servizio come Portavoce e Capo della Sezione Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia e come Capo della Sezione Politica dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.

Pietro si è laureato in Economia e Storia presso l’Università La Sapienza di Roma ed è orgoglioso membro della nazionale diplomatica italiana di calcio.

Alessandra Pastorelli
Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi

Da settembre 2019 è delegata italiana presso il Comitato per l’assistenza allo sviluppo dell’OCSE, il Comitato per le relazioni esterne dell’OCSE e il Centro per lo sviluppo dell’OCSE, ed è il Consigliere nazionale per l’energia presso l’Agenzia internazionale per l’energia.

Alessandra Pastorelli ha iniziato la sua carriera diplomatica presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel dicembre 2001. Dal 2001 ha lavorato a vario titolo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel settembre 2002 ha prestato servizio presso la Direzione Generale per il Mediterraneo e il Medio Oriente e nel settembre 2004 è stata nominata Capo della Sezione Economica presso l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba. Dal 2008 Alessandra è Primo Segretario presso la Delegazione Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, Delegata Italiana per UNIDO, UNCOPUOS e Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Programma di cooperazione tecnica). Dopo il 2012 è entrata a far parte della Direzione Generale per la Promozione e l’Innovazione Culturale ed Economica e dal 2017 è stata Responsabile dell’Unità per le Politiche Bilaterali e le attività per la promozione internazionale della ricerca e innovazione scientifica e tecnologica della stessa Direzione Generale che coordina la Rete Italiana degli Addetti Scientifici all’estero.

Alessandra ha conseguito un Master in Scienze Politiche presso l’Università “Luiss” di Roma.

Giuditta Giorgio
Consigliera presso il Gabinetto del Ministro degli Esteri

Giuditta Giorgio ha iniziato la carriera diplomatica nel 2004, dopo la laurea presso l’Università degli Studi di Trieste (Campus di Gorizia) in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2003.

Ha lavorato come Vice Capo dell’Ufficio nell’Unità Diritti Umani fino al 2008. È stata poi distaccata presso l’Ambasciata italiana a Seoul, dove è stata Capo dell’Ufficio Commercio fino all’agosto 2013 e ha lavorato – tra l’altro – all’attuazione della UE- Accordo di libero scambio della Corea del Sud e sul G20.

Dopo Seoul, si è recata presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea per lavorare per l’unità che si occupa del Parlamento Europeo. In tale veste, durante la Presidenza italiana del Consiglio dell’UE nel 2014, è stata Vicepresidente del Gruppo di lavoro Affari generali del Consiglio, responsabile delle questioni interistituzionali dell’UE. Nel 2015 è diventata Capo dell’Unità del PE di PermRep.

Ha prestato servizio in breve tempo come Delegata italiana al Gruppo di lavoro Maghreb-Mashreq, fino a quando è stata nominata per servire presso l’Ufficio del Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri nel gennaio 2016.

Giuditta Giorgio ha lavorato come Consigliere per quasi tre anni, occupandosi di questioni UE e rapporti con l’Asia. Ha lavorato all’organizzazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma e alle visite del Primo Ministro in Asia, in particolare in Cina e India.

Nel settembre 2018 è tornata al Ministero degli Affari Esteri come Consigliere di Gabinetto del Ministro, occupandosi dei discorsi pubblici.

Giuditta Giorgio ha conseguito un Executive MBA in General Management presso la Aalto University.

Davide Castellani
Console - Consolato Generale d'Italia a Chongqing

Dopo aver esercitato la professione forense, è diventato avvocato presso uno studio legale italiano di diritto commerciale internazionale, con specializzazione sulla Cina.

Ha intrapreso la carriera diplomatica nel marzo 2016 ed è stato inizialmente assegnato al Direttore della Promozione Generale del Sistema Paese, Segreteria, Ufficio V (Promozione delle Scuole di Italiano nel Mondo).

Dal 3 luglio 2017 ricopre le funzioni di Vice Console presso il Consolato Generale di Chongqing.

Guest Speakers

Alberto Bradanini
Direttore del Centro Studi sulla Cina Contemporanea & Ex Ambasciatore d’Italia a Pechino

Alberto Bradanini è nato il 7 settembre 1950. Nel luglio 1974 si è laureato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza. Dopo la laurea, ha iniziato un Master in Scienze Politiche. In passato ha lavorato per il Ministero degli Affari Esteri italiano e l’Ambasciata d’Italia in Venezuela; successivamente ha ricoperto le cariche di Console Generale d’Italia a Hong Kong e di Ambasciatore d’Italia in Iran.

Ha ricoperto la carica di Ambasciatore italiano nella Repubblica Popolare Cinese dal 2013 al 2015. Attualmente è Direttore del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

Paolo Gai
Direttore dell’Embedded Software Lab, Evidence

Paolo Gai ha ricevuto la Laurea Magistrale (con lode) in ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2000, e il dottorato di ricerca in ingegneria informatica presso il ReTiS Lab della Scuola Superiore Sant’Anna nel 2004. Dal 2002 è Amministratore Delegato di Evidence Srl, società spin off della Scuola Superiore Sant’Anna.

Le sue principali aree di ricerca sono la schedulazione in tempo reale multiprocessore, le tecniche di ottimizzazione della memoria e del codice per sistemi embedded, sistemi operativi in tempo reale per sistemi multiprocessore su chip mirati specialmente ad applicazioni automobilistiche, reti in tempo reale e interfacce per le specifiche. di algoritmi di scheduling modulari nei sistemi operativi real-time.

Guido Giacconi
In3act

Co-fondatore e Presidente di In3act, CEO di In3act Global e Chairman di In3act Business and Investment Consulting (Beijing) Ltd e Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina.

Associate Professional della Scuola Sant’Anna di Pisa, unico residente in Cina, ed in passato lecturer all’Università di Bologna, Ancona, Perugia, Milano, Roma, Macerata. In Cina, è stato lecturer nel programma EMBA della Tsinghua University.

La sua azienda offre servizi di business strategy e investments advisory finalizzate allo sviluppo di business di aziende italiane/europee in Cina o di aziende cinesi in Italia/Europa, oltre che all’assistenza verso enti governativi cinesi nelle strategie di cambiamento e organizzative.

Francesco Grillo
Vision Think Tank

Professional Affiliate presso la Scuola Superiore Sant’Anna, insegna presso l’Università di International Business Economics di Pechino. Laureato con Lode in Economics presso l’Università LUISS (ROMA), prima di conseguire un MBA presso la Boston University come Fulbright Scholar. Ha anche conseguito un dottorato di ricerca presso la London School of Economics and Political Science.

È stato Visiting Fellow presso l’Oxford Internet Institute e Academic Visitor presso il St. Antony’s College (Università di Oxford), nonché Consigliere del Ministero italiano dell’Istruzione, delle Università e della Ricerca.

Fabrizio Landi
Panakes Partners

Fabrizio Landi è il presidente della no profit Fondazione Toscana Life Sciences (Tls). Ex membro del consiglio di amministrazione di Leonardo-Finmeccanica, è autore di uno studio italiano sugli anticorpi monoclonali, anticorpi studiati per debellare la nuova minaccia del Coronavirus.

Da sempre molto interessato a ciò che succede al di fuori dei nostri confini, soprattutto in oriente: ha investito in alcune startup estere ed è stato delegato della Regione Toscana in Fondazione Italia Cina.

Liu Haibo
Chinese Academy of Sciences

Haibo Liu è docente dell’Istituto di Scienza e Sviluppo della presso l’Università dell’Accademia Cinese delle Scienze (UCAS). È anche professore della School of Public Policy and Management/School of Intellectual Property e Senior Fellow del China High-tech Zones Research Center.

È Membro del National Knowledge Management Standardization Committee e della National Intellectual Property Leading Talent.

I suoi interessi di ricerca includono la strategia sulla proprietà intellettuale, la strategia di trasferimento tecnologico e la strategia di innovazione regionale.

Paola Pacchiana
Europass

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, si è specializzata in promozione turistica, conseguendo un master presso l’Università di Lione. Ha iniziato la sua carriera presso l’ente francese del turismo in Italia. Dopo alcuni anni ha deciso di trasferirsi all’estero, occupandosi di vendite per i mercati esteri per la catena alberghiera SEH Hotels e successivamente per il gruppo Pierre & Vacances Center Parcs.

Tornata in Italia come Tourism Manager presso Scalo Milano, da marzo 2018 è entrata in Europass per lo sviluppo commerciale sul mercato italiano.

Simone Pieranni
Il Manifesto

Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, scrivendo per media italiani e internazionali.

Dal 2014 lavora alla redazione esteri del Manifesto. Assieme a Giada Messetti, è autore del podcast sulla Cina Risciò, prodotto da Piano P. È autore di Brand Tibet (Derive Approdi, 2010), Cina Globale (Manifestolibri, 2017), del romanzo Genova Macaia (Laterza, 2017) e di Red Mirror, il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020).

Giulio Saitta
China Construction Bank Europa

Giulio Saitta è Senior Banker presso la CCB China Construction Bank Europe presso la filiale di Milano. Laureato in Economia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2011 svolge un Executive Master in Corporate Finance & Banking alla Bocconi Milan Business School.

Ha 18 anni di esperienza lavorativa: ha iniziato a lavorare in Deloitte, poi in Intesa Sanpaolo, e dal 2016 in CCB – filiale di Milano, dove è responsabile del business in Italia per CCB, e dove si occupa di creare e curare le relazioni della Banca con grandi e medie imprese italiane.

Wu Xueyan
Università di Chongqing

Xueyan WU è professoressa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Chongqing e Fellow presso l’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna. È anche Direttrice esecutivo del centro di ricerca di diritto internazionale sulla “Belt and Road Initiative” presso l’Università di Chongqing.

La sua area di ricerca comprende diritto economico internazionale, diritto ambientale internazionale e diritto comparato.

Zhang Yafeng
Chinese Academy of Sciences

Ha conseguito il dottorato di ricerca in management presso l’Università dell’Accademia Cinese delle Scienze (UCAS) e gli Istituti di Scienza e Sviluppo, Accademia Cinese delle Scienze (CASISD). È stato PhD in visita presso la Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa, Italia). Attualmente ricopre una posizione di assistente di ricerca speciale e ricercatore post-dottorato presso UCAS.

Le sue principali aree di ricerca includono: gestione e politica della proprietà intellettuale, commercializzazione di tecnologia e brevetti.

Zhu Ming
Pisa Research Center, Huawei

In precedenza ha lavorato come Software Engineering Group Manager presso Delphi China Technical Center a Shanghai.

Nel 2020 è diventato Presidente del Huawei Research Center di Pisa.

Docenti di Lingua

Mei Guoli
Istituto Confucio di Pisa

Ha ottenuto il Master di insegnamento di Lingua Cinese per stranieri presso la Chongqing University. Dal 2014 al 2018 è stata insegnante di cinese volontaria in Thailandia, Sud Africa e Stati Uniti.

Da settembre 2018 è insegnante di cinese presso l’Istituto Confucio di Pisa, Italia.

Li Yanyan
Istituto Confucio di Pisa

Ha ottenuto il Master di insegnamento di Lingua Cinese per stranieri presso la Chongqing University. Da febbraio 2018 è docente presso l’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Responsabile dei corsi di lingua cinese, compresi i corsi di cinese per il pubblico generale dal livello uno al livello quattro, corsi curriculari di cinese presso l’Università di Pisa, corso di cinese commerciale presso l’azienda SITAEL, e i corsi di cinese nelle scuole superiori della Toscana.

Assistente Didattico

Fabiana De Carlo
Scuola Sant’Anna

Program Officer presso la Scuola Superiore Sant’Anna, si occupa del supporto ad attività scientifiche e di cooperazione accademica con la Cina. Inoltre è responsabile del coordinamento delle attività didattiche e culturali dell’Istituto Confucio di Pisa.

Laureata in Relazioni Internazionali – “China and Global Studies” – presso l’Università di Torino, è sinologa e mediatrice linguistica e culturale. In precedenza ha lavorato presso ANGI 中意亲年会, onlus con sede a Torino, occupandosi del processo di integrazione del cittadino cinese sul territorio.

I progetti degli studenti

Visita la pagina